top of page

Silvia Zanchi, bergamasca, dopo la Maturità Artistica si è dedicata alla liuteria frequentando i corsi della Civica Scuola di Liuteria di Milano. 

Si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti nella costruzione di strumenti a pizzico sotto la guida dei Maestri Tiziano Rizzi, Lorenzo Lippi e Aldo Illotta.

Si è quindi specializzata in restauro di strumenti musicali sotto la guida di Gabriele Negri. Con il Maestro Lorenzo Frignani di Modena ha approfondito lo studio sulle tecniche costruttive degli strumenti a pizzico, in particolare la chitarra classica.

 

È stata docente di Laboratorio di costruzione di strumenti a pizzico presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano per l'anno 2006/2007; è docente di Verniciatura a gommalacca a tampone presso la stessa scuola; collabora con l'IROR (Istituto per la Ricerca Organologica e il Restauro); tiene seminari teorico-pratici sulla verniciatura a tampone.

 

Ha pubblicato la collana di tre quaderni tecnici dal titolo “Gommalacca”, in collaborazione con Claudio Canevari. 

 

Si dedica alla costruzione ed al restauro di strumenti musicali a pizzico, in particolare chitarre classiche da concerto e copie di originali storici. Affianca all'attività di costruzione un cospicuo lavoro di ricerca sulle tecniche costruttive degli strumenti musicali storici e sulle tecniche di verniciatura a gommalacca.

Silvia Zanchi

bottom of page