top of page

Gabriele Curciotti

 

Gabriele Curciotti, nato a Roma nel 1975, si è diplomato con lode presso il conservatorio A.Casella dell’Aquila sotto la guida del M° Leonardo Gallucci.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i più importanti esponenti del panorama chitarristico internazionale.
Vincitore di numerosi concorsi chitarristici,  ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all’estero (Germania, Egitto, Spagna) come solista ed in duo con Carlo Ambrosio.

 

Ha suonato in un ensamble di otto chitarre eseguendo un repertorio dedicato alla musica di Leo Brower esibendosi in numerosi teatri d’Italia e nell’orchestra di chitarre “Nova Musica” in qualità di prima chitarra solista esibendosi nel Festival M. Giuliani e Piombino e nel Settembre 2007 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.


Perfezionatosi con il M° carlo Ambrosio ne è diventato suo assistente sia durante il corso annuale di chitarra che nel corso estivo di perfezionamento abbinato al “Tuscia Guitar Festival”.


È organizzatore e promotore dell’”Anguillara Guitar Festival”. 
È cofondatore, insieme a Massimo di Coste, dell’Associazione Musicale “Chitarra In”.       È organizzatore e promotore del “Formello Guitar Masterclass” e dal 2013 della Mostra di Liuteria “Roma Expo Guitars”.


Laureatosi nel 1999 come Terapista dell’età evolutiva si è specializzato nella disciplina della Musicoterapia collaborando con diverse istituzioni di riabilitazione.
Grazie alla approfondita conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana ha tenuto numerosi seminari tra cui:
– La dinamica e la fisiologia del movimento applicata allo strumento
– La postura del chitarrista
– Lo sviluppo dell’elasticità e della resistenza muscolare nel musicista
E’ docente presso l’Ass. Cult. MIA, il Centro Studi Musicali Yamaha e l’Istituto G. Visconti.

Suona uno strumento di Gabriele Lodi.

bottom of page