top of page

Leonardo De Gregorio costruisce chitarre con tavola in cedro o in abete, fondo in palissandro indiano. Diversi i legni, diverse le sensazioni: cedro canadese o Abete per il piano armonico, Palissandro Indiano per fondo e fasce, Cedrella per il manico ed Ebano per la tastiare, per tornare al Palissandro per il ponticello. La verniciatura è poliuretanica o a gommalacca.

 

LE ROSETTE

Allontanandosi dalla tradizione più comune, Leonardo usa la tecnica dell’intarsio di varie essenze pregiate, accoppiate con i classici filetti, per ottenere rosette sempre diverse, nuove ed attraenti.

 

DOUBLE TOP

Nel 2005 ha iniziato la costruzione di chitarre con una doppia tavola armonica (double top), che consiste in due sottilissime tavole – di cedro o abete – con, all’interno, un materiale chiamato nomex. Il risultato è una tavola armonica di spessore e rigidità molto simili a quelle tradizionali, ma un peso inferiore di circa il 25%. I vantaggi per la tecnica di entrambe le mani sono molteplici: risposta più pronta sotto le dita e maggior controllo della dinamica; estrema chiarezza nota per nota e ottimo bilanciamento lungo tutto il registro della chitarra; grande volume di suono con un’ottima proiezione in avanti.

 

MANICO RIALZATO

Il manico leggermente rialzato rispetto al piano armonico facilita il movimento della mano sinistra nell’esecuzione delle note più alte.

  

FORO DI RISONANZA

Altra utile innovazione è costituita dal foro sulla fascia dello strumento: la differenza la sente chi suona, ma non solo.

Leonardo De Gregorio

bottom of page