top of page

Nato a Milano nel 1961, Enrico Bottelli si dedica dal 1988 alla costruzione di chitarre classiche da concerto di alta qualità.

I suoi strumenti da concerto sono apprezzati in tutto il mondo da amatori, musicisti professionisti e collezionisti per l’aspetto estetico elegante e raffinato, le qualità musicali, e la precisione della lavorazione.   

Il suo primo approccio alla liuteria avviene nel 1981 tramite il M° Carlo Raspagni.

Da allora la sua esperienza ha continuato ad espandersi, diventando particolarmente ampia e varia.

Nel 1982 partecipa ad un corso per la costruzione della chitarra steel string presso il famoso costruttore Ervin Somogyi in Berkeley, California.

Dal 1988 al 1993 studia l’innovativo sistema Kasha applicato alla chitarra classica, sotto la guida del liutaio Americano Richard Schneider 

Successivamente nel 1994 e 95 studia l’approccio della tradizione Spagnola alla chitarra classica con il grande maestro del xx secolo Josè Luis Romanillos.

Come risultato di questo intenso contatto con J.L.Romanillos, Enrico Bottelli scopre il fondamentale lavoro degli altri grandi maestri spagnoli di fine ‘800 e inizio ‘900.

Le chitarre da concerto di E. Bottelli prendono ispirazione dalle chitarre iconiche di Antonio de Torres, Enrique Garcia, Manuel Ramirez, Hermann Hauser I, Josè Romanillos e David Rubio, i cui strumenti ha esaminato e studiato intensamente, rimanendone affascinato dalla raffinatezza e nobiltà del suono e dalla bellezza estetica. 

Oggi E. Bottelli costruisce una chitarra inusualmente leggera e sensibile, ispirata alla chitarra classica tradizionale spagnola .

I suoi strumenti sono conosciuti per la musicalità, e la grande varietà e bellezza timbrica, e sono caratterizzati da bassi profondi e nitidi ed acuti in cui limpidezza e definizione si fondono con rotondità e corpo.

Oltre che per l’attenta scelta dei materiali altamente selezionati le sue chitarre si distinguono per la cura dei particolari e dell’aspetto estetico.

Ha partecipato alle più importanti mostre e convention in Italia, Europa e Stati Uniti.

I suoi strumenti sono usati in Europa, Stati Uniti e Giappone e distribuiti dai negozi più importanti e qualificati. 

Enrico Bottelli

bottom of page