top of page

Andrea Dieci

 

Si è laureato con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato nella classe di Paolo Cherici.

 

È stato allievo di Oscar Ghiglia dapprima ai Corsi Estivi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendovi sempre il Diploma di Merito, e successivamente alla Musikakademie di Basilea, dove nel 1992 gli è stato conferito il “Solistendiplom”.

Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Julian Bream.

 

Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha debuttato come solista all’età di tredici anni e, da allora, ha tenuto centinaia di concerti come solista, in varie formazioni cameristiche e con orchestra in Europa, negli Stati Uniti, in America centrale e del Sud, Asia e Africa.

 

Il suo repertorio spazia da Bach agli autori contemporanei e include l’integrale delle opere chitarristiche di Heitor Villa-Lobos e Toru Takemitsu, nonché le più importanti composizioni cameristiche e per chitarra e orchestra.

 

È docente al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e tiene corsi di perfezionamento all'Accademia Chitarristica "G. Regondi" di Milano.

 

Ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali, Università e Conservatori in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Polonia, Bulgaria, Grecia, Brasile, Messico, USA, Singapore e Giappone.

 

Suona una chitarra di José Romanillos.

bottom of page