top of page

Luciano Maggi

Nato nel 1957, nel 1975 si diploma presso il liceo artistico Firenze.

Nel 1980 completa gli studi superiori all'Accademia di Belle Arti di Firenze frequentando il corso di pittura e storia dell'arte.

 

È il 1981 quando inizia l'attività di liutaio autodidatta, effettuando ricerche e misurazioni degli strumenti dal rinascimento al barocco nei musei e in numerose collezioni private. Opera alla ricostruzione di liuti chitarre barocche viole da gamba e arciliuti.

 

Dieci anni dopo inizia lo studio sulla costruzione della chitarra classica ispirandosi ai maestri spagnoli quali Torres, Garcia, Simplicio, sviluppando poi un modello costruttivo personale.

 

Nel 1999 brevetta un sistema chiamato “registro di tavola degli strumenti a corda” tale sistema consente di variare di un tono la nota della tavola armonica della chitarra ottenendo ottimi risultati acustici.

Il brevetto ha avuto recensioni sulle maggiori riviste del settore.

 

Nel 2006 inizia lo studio sul potenziamento della resa acustica della chitarra classica attraverso l'impiego di materiali sintetici, e due anni dopo inizia a costruire una nuova struttura interna della chitarra ottenendo ottimi risultati in termini di potenza e proiezione sonora. Tale sistema è stato sperimentato anche sugli strumenti ad arco con interessanti risultati sui quali è ancora in atto la sperimentazione.

 

Ancora due anni e consolida il progetto realizzando un sistema di alleggerimento degli strumenti riportando le timbriche verso il suono tradizionale, mantenendo nella costruzione l'impiego di materiali sintetici quali carbonio e resine epossidiche che conferiscono notevole potenza sonora e una grande proiezione di suono.

 

Attualmente vive e lavora in Toscana, a Poppi in provincia di Arezzo.

bottom of page