top of page

Alberto Mesirca

 

Nato nel 1984, si è diplomato al Biennio Esecutivo Specialistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto con 110, lode e menzione speciale d’onore, sotto la guida di Gianfranco Volpato.

 

Ha compiuto il Konzert- Examen presso la Musikakademie di Kassel, con W. Lendle, con menzione d’onore, e si è perfezionato con i migliori Maestri internazionali. Vincitore di prestigiosi premi, ha iniziato una intensa attività concertistica, sia come solista che in ensemble.

Collabora dal 2006 con la Louis Spohr Stiftung, con il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e agli incontri di arte e filosofia del monastero di Camaldoli.

 

Inoltre, Angelo Gilardino, Leo Brouwer, Dusan Bogdanovic, David Solomons, Mario Pagotto hanno scritto composizioni a lui dedicate.

 

In collaborazione con Marc Ribot ha inciso l’integrale per chitarra sola del compositore haitiano Frantz Casséus, di cui sta curando la pubblicazione per Chanterelle.

 

È stato recentemente insignito della Chitarra d’oro 2009 come miglior giovane chitarrista dell’anno, e gli è inoltre stato conferito il premio “Memorial Tullio Besa” 2012. Il suo disco “British Guitar Music” pubblicato da Paladino Music OG ha vinto la Chitarra d’Oro 2013 per “Miglior disco dell’anno”. 

bottom of page